SENTIERO NOVARA

tipologia: strada asfaltata, strada bianca
tempo di percorrenza: ore 3
dislivello: salita m 118, discesa m 136
Il percorso si snoda nella brughiera e nei boschi che salgono alla terrazza morenica del lago Maggiore. Dalla Madonna delle Vigne (m 286) si costeggia l’area di un campo di golf verso Conturbia (chiesa di San Giorgio del XII secolo), lasciando poi alla destra il Parco Faunistico La Torbiera. Dal masso erratico detto Prea Güzza si continua per la Riserva Naturale del Bosco Solivo (vista panoramica) e, oltre l’autostrada, Comignago (m 268; abbazia di Santo Spirito, con torre del 1282).

13^ Tappa: Comignago - Paruzzaro
lunghezza: km 10
tipologia: strada asfaltata, strada bianca
tempo di percorrenza: ore 3
dislivello: salita m 66
Da Comignago (m 268), attraversando il Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago (zona di stagni e torbiere e di importanti ritrovamenti archeologici), si arriva a Oleggio Castello (chiesa di San Martino del XVII secolo, villa neogotica Dal Pozzo d’Annone). Oltre il torrente Vevera, lungo la SP159 si raggiunge la località Sant’Eufemia, da cui si sale a Paruzzaro (m 334; chiese di San Siro e di San Marcello, originarie dell’XI secolo)